Pancia Gonfia: cause e rimedi

pancia gonfia

Chi non ha mai provato la sgradevole sensazione di sentirsi la pancia gonfia? In questo articolo troverai le cause più comuni di questo problema e come risolverne ognuna.

Cos’è la distensione addominale?

Chi non ha sentito alcune o molte volte a disagio o turbato dalla spiacevole sensazione di sentire la  pancia gonfia? Questi disagi possono diventare molto frequenti, anche quando certe persone vivono con loro quotidianamente e soffrono già di loro come al solito. Spesso, la maggior parte delle volte questa sensazione si verifica dopo aver mangiato un pasto eccessivo, anche se ci sono altre cause che vedremo di seguito.

La  distensione addominale , anche chiamato pancia o addome gonfio, e che si chiama comunemente ventre prominente, può verificarsi in entrambi magra e coloro che sono obesi. Tuttavia, la sensazione di aumento che si verifica nella zona addominale è più evidente quando il resto del corpo si trova in un intervallo sano. Inoltre, sono le donne che più si riferiscono a questo problema, anche se non è esclusivo del sesso femminile.

E non è solo un problema estetico, dal momento che questo aumento di volume ci fa anche a disagio, pesante, dolente, fa sì che i vestiti ci stringere (pantaloni, gonna, cinture o biancheria intima), sono più irritabili, ritmo intestinale il nostro organismo è alterato e ci sottolinea e ossessiona il fatto che non mostriamo un ventre piatto, come dettano i canoni prestabiliti.

In molti casi, la distensione addominale è un sintomo di alcune patologie o disturbi digestivi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, alcuni cambiamenti nelle abitudini alimentari saranno sufficienti per porre fine al problema dell’intestino gonfiato. Vediamo le sue cause e soluzioni di seguito.

Cause e soluzioni della distensione addominale

Verificheremo successivamente come l’origine dell’infiammazione della zona addominale sia multifattoriale e ogni persona deve esaminare il suo disturbo concreto per porvi rimedio. Queste sono le cause più frequenti di gonfiore o distensione addominale:

Problemi digestivi

Intolleranze alimentari

Quando l’intestino non è in grado di digerire i componenti normali della nostra dieta (lattosio, glutine, ecc.), Abbiamo un’intolleranza a quell’ingrediente. Poiché non può essere digerito, l’elemento, invece di passare nel flusso sanguigno, continua la sua strada verso le parti terminali dell’intestino trascinando acqua e producendo un po ‘di dolore sotto forma di graffi, diarrea e gas . Per questo motivo, uno dei sintomi più comuni di intolleranza è l’infiammazione addominale.

SOLUZIONE: a fronte di un’intolleranza, la misura immediata è quella di eliminare temporaneamente il componente scartato e introdurlo gradualmente fino a raggiungere la soglia di tolleranza. Inoltre, si consiglia di visitare il dietologo-nutrizionista per fare una revisione del programma di dieta, dal momento che, se limitiamo molti alimenti nella nostra dieta, potrebbe avere delle carenze.

 Dispepsia

Digestione lenta e ritardo nello svuotamento gastrico. In questo modo, il processo digestivo rallenta e si verifica un numero maggiore di fermentazioni, dando origine a gas intestinali prodotti dalla microflora del colon, milioni di batteri benefici che abitano il nostro intestino.

SOLUZIONE: non assumere pasti molto abbondanti che causano una digestione lenta. È più fisiologico fare prese moderate con una certa frequenza. Inoltre, tra tutti i nutrienti, i più difficili da digerire e quelli che più ritardano lo svuotamento dello stomaco sono i grassi , quindi se riduciamo il grasso nella nostra dieta, la digestione sarà più veloce e verrà prodotta meno aria. Alcune infusioni come finocchio , camomilla o menta sono particolarmente indicate.

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Malattie intestinali

Morbo di Crohn, sindrome dell’intestino irritabile

Malattie del tratto digerente, come Crohn’s malattia, che nei suoi attacchi più gravi, con alterazioni del ritmo intestinale producendo occlusioni delle feci e incomplete fermentazioni nel colon e ciò provoca gas.

SOLUZIONE: diagnosi precoce, insieme con il monitoraggio delle linee guida dietetiche proposte dal esperto di nutrizione per ogni fase del processo sarà sobrelleven epidemie acute con sintomi meno possibile.

Problemi muscolari

Rottura o lassità dei muscoli retto addominali

In questo caso, i muscoli sono in grado di svolgere la sua funzione di contenimento della massa addominale lasciando rende l’esterno causando un aumento nell’intestino.

SOLUZIONE: la pratica regolare dell’attività fisica nella vita quotidiana, adattata ai bisogni e alle capacità, renderà i muscoli più in forma, specialmente dopo una gravidanza, una rapida perdita di peso o la tendenza alla flaccidità. Quando la rottura muscolare è totale, la chirurgia sarà l’opzione migliore.

Altre malattie

Ascite o ritenzione di liquidi

Se, a causa di molteplici circostanze, tendiamo a edema e liquidi rimangono accumulati nel nostro corpo, ci sono alcune aree in cui lo fanno più intensamente: arti inferiori e zona addominale.

 SOLUZIONE : prendersi cura della malattia sottostante che sta causando la ritenzione di liquidi è il modo migliore per frenare questo processo. Inoltre, esistono rimedi per alleviare l’ascite : ridurre il sale ai pasti, aumentare l’assunzione di acqua, assumere alimenti diuretici, che costringono la diuresi, quantità giornaliera di urina e seguire le indicazioni mediche pertinenti.

Problemi dietetici

L’eccesso o la scarsità di fibre nella dieta e la presenza di gas a livello addominale sono altre due importanti cause della distensione addominale di cui parleremo più dettagliatamente nella sezione seguente.

Fibra, gas e distensione addominale

Poche contraddizioni sono evidenti: sia la scarsa quantità di fibra nella dieta che il contenuto abbondante della stessa fibra sono in grado di innescare una sintomatologia simile: la distensione addominale.

La fibra è un tipo di polisaccaride è non digerito e si muove attraverso l’intestino per l’ano, porzione di cibo per microrganismi che vivono in quella zona, e in parte formando la massa fecale. Vediamo cosa succede in ogni caso e come influenza la scarsità o l’eccesso di fibra nella pancia gonfia.

Carenza di fibre e pancia gonfia

Se l’assunzione di fibre è bassa, le feci non possono acquisire una dimensione normale fino a dopo un certo periodo di tempo, poiché la fibra alimentare ne è il componente principale. La quantità raccomandata è di circa 25-35 g / giorno e, se questo non viene raggiunto, la costipazione si verifica frequentemente con la ritenzione di feci nel tratto intestinale e una maggiore eliminazione di acqua da loro, in modo che, col passare del tempo, , le feci si asciugano e si induriscono. Pertanto, possono trascorrere diversi giorni producendo un accumulo di feci che non sono in grado di causare una sufficiente distensione dell’intestino per produrre i cosiddetti “movimenti di massa” che causano la defecazione.

SOLUZIONE: Aumentare progressivamente il consumo di fibra giornaliera, perché se fatto bruscamente, può causare nuovamente malassorbimento e infiammazione per il motivo opposto. La fibra viene introdotta sotto forma di cereali integrali , cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, preferibilmente crude, e legumi , presi come al solito. Si consiglia di accompagnare tutto questo con un adeguato apporto di liquidi, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

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 Fibra in eccesso e pancia gonfia

D’altra parte, se l’assunzione di fibre alimentari è troppo alta, può causare un malassorbimento di alcuni componenti, portando ad un aumento della velocità con cui la massa fecale circola attraverso l’intestino e, quindi, non permettendo al tempo di formarsi. sgabello in quanto tale. In questo caso, si verifica una diarrea che può causare gonfiore. Questa circostanza può anche essere originale quando le abitudini alimentari cambiano molto bruscamente e non c’è tempo per l’assuefazione intestinale.

Inoltre, parte della fibra che assumiamo serve da cibo per la flora intestinale e questi microrganismi lo fermentano con l’ottenimento di energia per la sua sopravvivenza e la produzione di gas. Soprattutto, alcuni tipi di oligosaccaridi, come il raffinosio e lo stachiosio, presenti nei legumi, nei cavoli e così via. È molto probabile che causino il meteorismo. Questi alimenti sono flatulenti perché collaborano alla produzione di gas intestinali.

SOLUZIONE: ridurre la quantità di fibra alimentare o distribuirla meglio durante il giorno. I cibi più fastidiosi sono i legumi a causa della loro capacità di produrre gas. Una risorsa molto usata è praticare alcune attività dopo l’ingestione di questi piatti per ottenere una mobilizzazione dell’intestino e espellere i gas trattenuti.

Cuocere le verdure aggiungendo un po ‘di cumino; utilizzare una doppia cottura (quando l’acqua si rompe, cambiarla e ricominciare); immergere le verdure almeno dalla notte precedente; cucinalo lentamente; non lasciare legumi al dente; eliminare la pelle con l’aiuto di un mulino alimentare, sono alcuni dei modi per migliorare la tolleranza a questi alimenti.

Inoltre, masticare molto bene il cibo rende più leggero il processo digestivo, nonché l’uso di alcune piante carminative come anice, melissa o maggiorana.

Gas a livello addominale

Altre volte, i gas presenti nel colon non sono causati dalla flora microbica, ma provengono da alcune cattive abitudini. Bere gas attraverso alcune bevande, gomme da masticare o succhiare caramelle, bere con cannucce, masticare con la bocca aperta, parlare eccessivamente o fischiare durante i pasti, ci fa ingoiare grandi quantità d’aria che possono causare i gas fastidiosi.

SOLUZIONE: evitare bevande gassate: bibite, bibite, acqua frizzante, sifone … Non usare cannucce, ridurre il consumo di chewing gum o masticare con la bocca chiusa, inoltre ci fa ingerire meno aria.

Alimenti che migliorano la distensione addominale

In generale, gli alimenti naturali sono più raccomandati per alleviare i sintomi della distensione addominale. Un’altra regola è che più un prodotto è lavorato, maggiore è l’aggiunta di sale, zucchero, grasso, ecc. E, pertanto, è meno efficace prenderli se vogliamo evitare il gonfiore addominale.

Questi sono gli alimenti che migliorano la distensione addominale:

  •  Latticini: latte e derivati ​​a basso contenuto di grassi. Sempre escludendo la possibile intolleranza al lattosio. Particolarmente raccomandati sono i probiotici , alimenti che contengono batteri che possono essere incorporati nella flora intestinale: latte fermentato ( yogurt , formaggio, kefir …).
  •  Verdure, ortaggi e frutta: a seconda che vi sia scarsa tolleranza alle fibre o costipazione . Se c’è stitichezza, prendi le migliori verdure crude e il frutto intero con la pelle. Inoltre, alimenti come le verdure hanno la capacità diuretica di contenere potassioe acqua in quantità significative.
  •  Legumi: seguendo le linee guida per migliorare la possibile flatulenza.
  •  Cereali: saranno integrali o meno in base alla necessità di assumere fibre. Il panificio è preferibile portarlo solo in casa. Scartare un’intolleranza al glutine.
  •  Carni: magri o magri.
  •  Pesce: bianco o praticamente privo di grassi.
  •  Uova: prendili in quantità moderata. Sotto forma di omelette, uovo bollito o passato attraverso l’acqua.
  •  Grassi: anche in quantità moderate, preferibilmente di origine vegetale, come noci e olio d’ oliva vergine.
  •  Bevande: acqua, succhi naturali, infusi digestivi.

 Sane abitudini per prevenire il gonfiore

Ci sono anche alcune abitudini molto auspicabile evitare gonfiore o pancia gonfia come mangiare lentamente, sempre utilizzando le posate ed evitando distrazioni come TV o al computer in modo da essere consapevoli della quantità di cibo ingerito; frazionare la dieta; o svolgere qualche attività fisica.

Dobbiamo anche cercare di controllare lo stress e cercare di assumere una dieta il più sana possibile, con la limitazione dei grassi e la predominanza degli alimenti di origine vegetale.

Per quanto riguarda i modi di cucinare, i migliori sono: bolliti, al vapore , al forno e alla griglia.