Konjac, la pasta “miracolosa” senza calorie

Pasta Konjac

Nella lista dei prodotti alimentari miracolosi, la pasta konjac è stata recentemente acquistata, un tubero dall’Asia con una proprietà ambita: la sua radice è quasi al 100% di fibra e ha un’alta capacità di assorbimento d’acqua.

Ogni tanto il mercato è saturo di prodotti legati a un nuovo cibo o un composto miracoloso che promette di cambiare la nostra vita in meglio. Per qualche tempo uno di quei prodotti è il konjac , i benefici e le meraviglie sono venduti con lo stesso entusiasmo nei negozi di cosmetici sugli spalti di integratori alimentari e le sezioni di cibo per i prodotti con presunti oggetti da perdere peso e avere una vita più sano. Ma qual è il konjac e quali benefici nutrizionali porta realmente?

Cos’è la pasta Konjac?

Il konjac ( Amorphophallus konjac ) è un tubero originario dell’Asia (da qui il loro uso alimentare ancestrale in paesi come il Giappone, la Corea o la Cina) la cui radice è una proprietà ambito: si è quasi al 100% in fibra con capacità di assorbimento di acqua alta. A causa di questa proprietà, fibra konjac, il cui nome scientifico è glucomannano , è stato ripetutamente utilizzato in prodotti dietetici per la perdita di peso e la produzione della pasta. Nel l’ Occidente abbiamo conosciuto le loro proprietà, più di recente, ma oggi essa è più insolito per trovare tagliatelle konjac sugli scaffali dei supermercati.

Le proprietà nutrizionali della pasta di konjac, essendo un prodotto composto per oltre il 90% da acqua, sono praticamente inesistenti

E per un po ‘di tempo, questi spaghetti konjac stanno provocando un furore, in parte perché oltre il 90% del prodotto è acqua e il resto è fibra. Un regalo per gli amici delle diete e per gli amanti del culto per il corpo! Inoltre, se ciò non bastasse, cucinare è molto semplice. Basta mettere i noodles tra due e tre minuti in una casseruola con acqua bollente. Certo, il suo aspetto, la sua consistenza più gelatinosa e il sapore insipido li rendono molto meno attraenti di una pasta di grano di una vita, che cosa stiamo per imbrogliare. Ma bene, per perdere peso devi soffrire, che dice il mito del cibo esteso.

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Quali benefici sono associati al consumo di Konjac?

Grazie alla sua composizione sotto forma di pasta (acqua con pochi grammi di fibra glucomannica) konjac è molto più saziante della pasta tradizionale. In questo modo una volta consumato e mescolato con acqua (può assorbire fino a 50 volte il suo peso in acqua) la sensazione è quella di aver mangiato un piatto cucinato (senza le sue calorie!). Per questa proprietà, come è logico, il konjac è anche usato negli integratori alimentari destinati alla perdita di peso. Non invano, la più grande autorità europea in materia alimentare, l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), riconosce questa proprietà. Sembra buono, giusto? Ad ogni modo, torneremo su questo punto quando parliamo dei pericoli dell’abuso di questa pasta nelle diete, perché anche questa sensazione di sazietà ha il suo lato negativo, in quanto non potrebbe essere altrimenti.

Sebbene il konjac sia più saziante della pasta tradizionale, non fornisce troppi nutrienti, a meno che non sia combinato con altri alimenti.

Inoltre, konjac è anche accreditato con altri benefici. Di nuovo l’EFSA, senza andare oltre, attribuisce benefici nel tenere a bada il colesterolo .

Il Konjac nelle diete dimagranti

Tuttavia, non tutto sarebbe stato un vantaggio, ovviamente. Le proprietà nutrizionali della pasta di konjac sono praticamente inesistenti.  Quindi per perdere peso molto meglio usare il buon senso e imparare a mangiare (con o senza pasta konjac nella dieta).

Il konjac non è raccomandato per le persone con problemi esofagei, a causa di una possibile ostruzione quando passa attraverso la gola.

Per il resto, fino ad oggi konjac non ha ricevuto altre controindicazioni, quindi la sua assunzione con moderazione non danneggerà in alcun modo la salute.